La torta golosa che ha fatto felice la mia bambina

Ieri la mia piccola Mini-me ha compiuto 17 mesi…da brava mamma le ho preparato una torta!
Non avevo tanta voglia di stare li ad impastare, accendere il forno e quant’altro, avevo in frigo un maxi vasetto di yogurt bianco, i biscotti non mancavano e quindi ho realizzato per lei la torta fredda allo yogurt.

La Mini-me si è leccata le dita ed io sono stata tranquilla per aver usato tutti ingredienti “sani”.
Vi lascio qui la ricetta in caso voleste provarci…è facilissima e veloce con una base croccante e tutta la morbidezza e freschezza dello yogurt.
Può essere guarnita con frutta o come ho fatto io con del topping al cioccolato e potete usare qualsiasi gusto di yogurt vi piaccia.
Torta fredda allo yogurt 
– Iniziate mettendo i biscotti in un robot da cucina e riduceteli in polvere.
– Mettete la polvere di biscotto ottenuta in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il burro fuso.
  Mescolate fino a che gli ingredienti non saranno amalgamati tra loro.
– Spennellate con un po’ di burro una teglia (io ho usato uno stampo al silicone) di circa 24 cm di    diametro e foderatela per comodità con della carta da forno.
– Versate all’interno il composto dei biscotti e livellate bene con un cucchiaio.
– Ponete in frigo la teglia per circa 30 minuti.
– Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con un po’ di acqua fredda.
– Poi strizzatela e aggiungetela al latte precedentemente scaldato avendo cura di mescolare finché la colla di pesce non si sarà sciolta completamente.
– Montate a neve ferma la panna, versatela in una ciotola e unite lo yogurt mescolando delicatamente dal basso verso l’alto stando attenti a non far smontare la panna e infine unite il composto di latte e colla di pesce.
– Estraete dal frigo lo stampo ed aggiungete la crema di yogurt alla base di biscotto. Livellando la crema.
– Riponete in frigo per almeno 3 ore, quando sarà pronta toglietela dallo stampo staccandola dalla carta forno.
Potete star tranquilli che questa torta piacerà a grandi e piccini come la mia Mini-me che quasi non resisteva il tempo di una foto.

 

4 pensieri su “La torta golosa che ha fatto felice la mia bambina

  1. Io devo essere sincera l'avevo sempre un po' sottovalutata…ed invece mi ha dato grandi soddisfazioni, la più grande è vedere la Mini-me mangiarla di gusto. Certo che alla mamma di tuo marito piace vincere facile…

    Mi piace

Rispondi

