La torta grufolina…un successo assicurato

E’ da quando la abbiamo vista sul web che pensavo di farla e quale occasione migliore del compleanno di mio marito, d’altronde il maiale è il suo animale totem.

Vi posso assicurare che questa torta vi strapperà un sorriso anche durante la preparazione, è stato davvero divertente realizzarla.
 Gli ospiti sono rimasti colpiti piacevolmente, mio marito è stato contentissimo e la torta oltre ad essere simpatica era buona e goduriosa.

Torta maialina 
 
– Ho iniziato creando i maialini con della pasta di zucchero rosa, per le forme e posizioni dei maialini ho seguito questo schema molto chiaro e di facile esecuzione.
– il Pan di Spagna l’ho preparato seguendo la ricetta di http://www.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna.html c’è chi per questa torta prepara il pan di spagna al cioccolato ma a me è sembrato davvero troppo quindi ho optato per il classico pan di spagna.
– Ho realizzato la crema pasticciera per guarnire uno strato: ho messo sul fuoco il latte e lasciato raggiungere l’ebollizione con i semi di vaniglia. Ho tolto dal fuoco e lasciato riposare un pochino nel frattempo aiutata da uno sbattitore elettrico ho sbattuto le uova con il latte finchè non sono diventate una crema di colore chiaro, ho aggiunto pian piano un poco di latte e la maizena.
Ho tolto il baccello di vaniglia nel restante latte e unito nella stessa casseruola il composto di uova, zucchero e maizena, riportando ad ebollizione e mescolando continuamente per non creare grumi.
– Il secondo strato l’ho guarnito con della crema chantilly: ho messo qualche seme di vaniglia nella panna liquida la sera prima per lasciarla aromatizzare, al mattino l’ho filtrata con un colino e l’ho montata con lo sbattitore elettrico, appena montata sempre sbattendo ho aggiunto lo zucchero a velo pian piano.
– La copertura l’ho realizzata montando la panna e aggiungendoci la nutella pian piano mescolando dall’alto al basso stando attenta a non farla smontare.
– Ho assemblato la torta farcendo i due strati, ho rivestito i bordi della torta con un po’ di panna e nutella e attaccato la staccionata di kit kat, legato stretto con un nastro e solo a questo punto ho ricoperto la parte superiore con il composto di panna e nutella, ho adagiato i maialini di pasta di zucchero con il composto ancora un po’ liquido, facendo in modo che gli animaletti sprofondassero un po’ e poi in frigo.
Come potete notare è una torta molto semplice e divertente, avendo tutti gli ingredienti pronti assemblarla è stato un gioco da ragazzi ;-). E che inizi la goduria…grufolate pure!

 

2 pensieri su “La torta grufolina…un successo assicurato

Rispondi

