Cupcakes glassati alla vaniglia: il dolce mono porzione.

Oggi vi presento la ricetta dei miei Cupcakes glassati alla vaniglia, adoro i cupcake e mi piace prepararli, mi piacciono i dolci mono porzione perché salvaguardano la linea e il palato.
I cupcakes sono l’essenza della semplicità, pochi ingredienti e…il gioco è fatto.
Burro, zucchero, uova e farina sono gli ingredienti che di solito non mancano mai in casa e allora perché non provare?


Cupcakes glassati alla vaniglia
 
 

 

 

Per realizzare i vostri cupcakes, in una terrina battete con delle fruste elettriche insieme il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
Versatevi, poco per volta, le uova battute, mescolate, aggiungete un cucchiaio della quantità prevista di farina e continuate a mescolare con le fruste.

 

Setacciate il resto della farina insieme al lievito ed incorporatela, mescolando in modo che non si formino grumi, poi aggiungete il latte e l’estratto di vaniglia.
Dividete equamente l’impasto negli stampini. Cuocete in forno pre riscaldato a 190° C per 15-20 minuti, fino a che i cupcakes saranno ben lievitati e dorati. A questo punto sfornate e fate raffreddare.

 

Per realizzare la glassa, in una terrina battete il burro fino a farlo diventare morbido, versatevi il latte e l’estratto di vaniglia, aggiungete a metà dello zucchero a velo setacciato e battete per alcuni minuti.
Aggiungete il resto dello zucchero e continuate ad usare le fruste fino ad ottenere un impasto soffice e spumoso. (Se volete potete aggiungere del colorante alimentare).
Prelevate la glassa con una spatola e stendetela sui cupcakes ricoprendoli in modo uniforme.
Potete scegliere di completare i vostri cupcakes con delle decorazioni, con dei frutti di bosco o come ho fatto io con delle piccole amarene.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...