Tragica e straordinaria Frida Kalho

Il mio amore per Frida Kalho nasce molti anni fa, con un’amica eravamo andate al cinema all’aperto e quella sera trasmettevano Frida. Ho conosciuto Frida attraverso il racconto del film, mi sono innamorata della sua vita e poi delle sue opere.
Opere che in parte ho potuto ammirare dal vivo grazie alla mostra alle Scuderie del Quirinale, location che tra l’altro adoro, la mostra è stata molto bella ed interessante ma ancor di più per me è stato emozionante percorrerla con la Mini-Me e fermarmi a spiegarle i quadri, le persone raffigurate e brevemente la storia di Frida.
La Mini-Me ha solo 20 mesi ma ieri si è divertita, attirata dai colori, vogliosa di sapere e felice di riconoscere in quei dipinti gli animali e il volto di Frida…ha imparato a riconoscerlo, a dare un nome a quel volto.
” Voglio andare al mio vernissage…voglio andarci!” E invece il dottore lo vietò. Vietò a lei di andarci, per la sua stanchezza, per la sua mania di strafare. Ma lei trovo un modo alla fine ci andò.
Frida era fatta così da sempre. Strafaceva, convinta di potercela fare.
Frida prese il suo dolore, non solo fisico, e lo proiettò nei suoi quadri. I quadri ci parlano di lei, della sua vita, della sua personalità, indubbiamente una grande donna più che una grande artista. Una donna che non si è mai piegata alle convenzioni, che ha vissuto la sua giovane vita tutta d’un fiato.
Se non conoscete la storia di Frida anche capire le sue opere sarà difficile. Se siete a Roma e non lo avete ancora fatto vi consiglio la mostra che porta il suo nome: Frida Kalho alle Scuderie del Quirinale, avete tempo fino al 31 agosto. Noi ci siamo stati e l’abbiamo trovata davvero bella.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...