Ciabattando…ciabattando

Vi siete mai cimentate nel pane fatto in casa? Io l’ho fatto e so per certo che avrei potuto fare di meglio ma come primo esperimento non è andata poi così male, fragranza e consistenza ci hanno conquistato.
Preparate innanzitutto il lievitino (il preimpasto che fungerà da starter per l’impasto vero e proprio). Mettete il lievito in una terrina, unite 2 cucchiai di acqua tiepida, aggiungete poco alla volta la dose di farina e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare per 5 minuti per lasciar gonfiare, poi mescolate ancora con vigore per qualche minuto. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 24 ore.
Rompete con il pugno l’impasto, che nel frattempo si sarà gonfiato, e stemperatelo con il latte, l’olio e dell’acqua tiepida. Sul piano di lavoro setacciate la restante farina con il sale, disponetela a fontana e versatevi il lievitino stemperato, lavorando con vigore e aggiungendo l’acqua tiepida necessaria per ottenere una pasta liscia ed elastica. Potete aiutarvi usando il robot da cucina.
Trasferite l’impasto in una terrina unta, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare circa 2 ore a temperatura ambiente: la pasta dovrà raddoppiare di volume e la sua superficie dovrà presentarsi spugnosa. Spolverizzate il piano di lavoro con abbondante farina e rovesciatevi la pasta, rompetela con il pugno e dividetela a metà. Adagiate su ciascuna delle placche da forno foderate con carta da forno una o due parti di impasto, a cui avrete dato una forma bassa e ovale. Spolverizzatele in superficie con la farina e coprite di nuovo con un canovaccio. Lasciatele lievitare ancora a temperatura ambiente per 1-2 ore.
Preriscaldate il forno a 220°C e infornate le ciabatte per circa 20 minuti: la superficie dovrà essere ben dorata.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...