La timida…tartiflette

La tartiflette è un piatto delle Alpi francesi fatta con patate, pancetta e reblochon…io in casa avevo del brie e ho messo quello, il risultato è stato ugualmente ottimo. Ha uno strato di pasta brisé che quando l’andrete a capovolgere diventerà la base di questa prelibata torta salata.
Tartiflette
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per la pasta, setacciate la farina e unite il burro, lavorando con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza granulosa.
Aggiungete 3-4 cucchiai di acqua fredda per amalgamare. Mettete il composto su un piano di lavoro infarinato e impastate fino a renderlo liscio, quindi avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigo per 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 200 °C e preparate la farcia: in una padella antiaderente fate dorare leggermente le fette di bacon e scolatele dal grasso; tagliate le patate lessate a fette di circa 5 mm di spessore, il formaggio a dadini o a fettine.
Disponete le fette di pancetta sul fondo dello stampo foderato di carta da forno, aggiungete uno strato di patate e uno di formaggio. Togliete la pasta dal frigorifero e con il matterello stendetela su un piano leggermente infarinato fino a formare un disco di poco più largo dello stampo.
Adegiatelo sulla farcia e schiacciatene il bordo tra la farcia e le pareti dello stampo. Infornate per 20-25 minuti, fino a che la superficie sarà dorata. Lasciate riposare per qualche minuto prima di rovesciare la torta sul piatto di portata.
Servitela ben calda, e buon appetito.

 

2 pensieri su “La timida…tartiflette

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...