Riassunto delle puntate precedenti

Qualcuno forse si ricorda che avevo una quantità di rotoli di pasta sfoglia da smaltire in frigo…ma, veniamo per gradi.
Qualche giorno fa abbiamo organizzato una cenetta con un’amica che non vedevamo da tanto, nel pensare a cosa prepararle di commestibile, mi è venuta in menta l’ultima sfoglia che ancora dimorava in frigo. Apro il frigorifero e ta-dan o il rotolo di sfoglia nell’attesa si è trasformato in rotolo di pasta brisée o lo è sempre stato…ed ora cosa mi invento?
Nascono così da una mente offuscata dal sonno e dal raffreddore i miei personalissimi:
Tortelloni dolci
 
 
 
 
– un rotolo di pasta brisèe
– latte condensato
– tavoletta di cioccolato bianco
– codette al cioccolato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Mi permetto di lasciarvi qui il facilissimo assembramento di questi ingredienti non per spacciarlo come una ricetta ma, per darvi un’alternativa facile, veloce e dolce per un dolcetto improvvisato che magari (come nel nostro caso) scaldato ancora un pochino ha accompagnato dell’ottimo gelato.
Con un coppa pasta quadrato ho tagliato la pasta in numero pari, su un quadrato ho spalmato un po’ di latte condensato e messo al centro un pezzetto di cioccolato bianco, ho sovrapposto l’altro quadrato badando di sigillare bene i bordi con una forchetta, ho spolverizzato con un po’ di codeste di cioccolato e così via, finchè non ho esaurito i quadrati a mia disposizione.
Ho infornato il tutto a 180°C per una decina massimo quindicina di minuti…servirli caldi è la vera bontà ma anche freddi non sono male.

 

Rispondi

