La verità non mente e Pinocchio finì inghiottito da una balena

Quando si inizia a dover fare i conti con le bugie dei nostri bimbi?
A me sembra troppo presto ma Mini-Me qualche piccola bugia ha iniziato a dirla, non ancora per discolparsi quello no, beata ingenuità…ancora si prende la responsabilità se ha fatto o ha detto qualcosa ma delle piccole bugie ha iniziato a costruirle.
La cosa bella è che quelle volte (per ora ancora poche) che partorisce una bugia va avanti a sostenere che sia la verità con una decisione e convinzione spaventosa, neanche un sorrisino “sgamevole” le sfugge…
Al momento l’idea del naso che le si allunga per una bugia pronunciata (Masha e Pinocchio docet) ancora un po’ la spaventa ma presto si guarderà allo specchio e scoprirà che non è vero, e che siamo noi genitori a dirle una bugia sul suo delizioso nasino.
Io che sono una che le bugie mi si leggono in faccia, che proprio non le sa orchestrare anche se tante volte ci ho provato spero di insegnare alla Mini-Me che al di là del fatto che le bugie hanno le gambe corte non è proprio bello prendersi gioco delle persone propinando loro delle bugie, è vero che ci sono bugie e bugie, le bugie bianche le chiamano quelle lecite, quelle concesse, quelle che si perdonano…ma io le chiamo pur sempre bugie.
In attesa di aspettare tempi peggiori in cui la bugia la farà da sovrana, mi chiedo come si può ovviare a tutto ciò? A parte con il buon esempio che si sa quello è sempre gradito e per il quale non dovremo avere grosse difficoltà, voi come vi siete comportate o come vi comportate davanti alle bugie dei vostri figli?

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...