L’amicizia quando diventi mamma

Sono stata in entrambe le barricate, quando ero single ero convinta che nelle amiche mamme ci fosse un gene, che si sviluppava già con la prima visione del test di gravidanza, capace di allontanare in 9 mesi le amiche che non vivevano e non potevano capire quella trasformazione che stava avvenendo, allontanamento che diventava certezza via via con la crescita del nascituro.
Pensavo che le mamme avessero tante cose da fare e che la cosa più semplice per loro fosse trascurare chi non poteva stare dietro al loro passo…le amiche single.

Poi sono diventata mamma e ho scoperto sulla mia pelle che anche le amiche single hanno quel gene, che si sviluppa appena l’amica che ha scoperto di essere incinta ti comunica che ha fatto il test e che è positivo, un gene capace di allontanare le mamme gravide man mano che il pancione diventa una mongolfiera, allontanamento che diventa effettivo con la venuta al mondo di quel piccolo esserino.
Pensavo che le single si sentissero escluse ed invece mi sono resa conto che non vogliono sentirsi incluse…

Esiste un’altra categoria: le amiche che non hanno ancora figliato per x motivi, ma che ci stanno pensando e sperando, sono rientrata per un breve periodo anche in questa fascia e devo ammettere che qui il processo di allontanamento o rimozione delle amiche con prole è quasi una necessità per andare avanti, l’ho fatto anche io quasi senza accorgermene e ammetto che sia la cosa peggiore da vivere per entrambe le parti. Prova tu a stare vicino all’entusiasmo di una futura mamma che si proietta a quando avrà quel frugoletto tra le braccia e passa il tempo in negozi baby a fare shopping per la creaturina.
Prova tu a stare vicino alla delusione di colei che neanche quel mese ha visto avverarsi il suo sogno e passa nei reparti abbigliamento neonati con la lacrimuccia negli occhi.

I rapporti, le amicizie sono delicate come vasi di cristallo, ho perso tanto per strada in queste due gravidanze, non senza dispiacere e recriminazioni, ho perso vicinanze che credevo sarebbero state eterne, sarebbero sopravvissute ad ogni scossone, ho sofferto tanto e sicuramente sono stata causa di tanta sofferenza, ho capito che quelle amicizie forse non erano tutto o meglio lo erano finchè le mie gravidanze non hanno messo il loro pancione ingombrante nel mezzo, ho capito che in una mamma (o futura mamma) in automatico cambiano le priorità, riesce a mettersi in secondo piano per un figlio figuriamoci se non riesce a lasciare libertà a quelle amicizie che non riescono a lasciarsi coinvolgere in un cambiamento così forte e radicale.

Io quelle amicizie le porto nel cuore anche se so dal profondo del mio cuore che non saranno più le stesse.

2 pensieri su “L’amicizia quando diventi mamma

Rispondi

