Strane voglie…il mio pane in cassetta

Ieri pensavo a cosa mettere nello zaino della Mini-Me per merenda, qualcosa di fatto in casa e così ho pensato di preparare il pane dolce da poter spalmare per una merenda sana e gustosa.

Ho iniziato preparando il lievitino che mi è servito da starter per l’impasto finale, quando ha iniziato a fare delle bollicine ho dato vita all’impasto vero e proprio, potete impastare sia a mano che con un battitore elettrico con i ganci da impasto, io pigra fino al midollo mi sono avvalsa del supporto di “Violina” la mia macchina Kitchen Aid.

Una volta amalgamato, l’impasto viene lasciato lievitare, in seguito alla prima lievitazione l’impasto viene rotto con il pugno per poi cominciare a lievitare ancora. La seconda lievitazione rende soffice il pane.

 

Pane dolce
 
 
 
 
Per il lievitino
– 1 cucchiaino di lievito di birra in polvere
– 2 cucchiai di zucchero
– 2 uova
– 200 g di farina Manitoba
 
 
Per il pane
– 425 g di farina Manitoba
– 2 cucchiaini di sale
– 50 g di burro
– 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 1 uovo
 
 
 
 
Per preparare il lievitino, sciogliete il lievito e lo zucchero in 300 ml di acqua tiepida. Amalgamatevi le 2 uova e poi la farina. Lasciate fermentare l’impasto per 30 minuti, coperto con la pellicola, in un luogo tiepido.
Aggiungete poi la seconda parte di farina e il sale. Impastate.
Unite il burro ammorbidito e l’olio extravergine d’oliva e lavorate l’impasto sino a renderlo liscio ed elastico. Copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 1 ora – 1 ora e mezza fino a farlo raddoppiare di volume.
Una volta lievitato, rompete l’impasto con il pugno per sgonfiarlo. Dividetelo a metà, e mettete le due metà in due stampi da plumcake. Ponete i due stampi sulle placche da forno. Fatelo lievitare ancora per 30-40 minuti fino a gonfiare l’impasto.
Cuocete le pagnotte per 20 minuti. Spennellate con l’uovo battuto e rimettetele in forno per altri 5 minuti.
Lasciate raffreddare su una gratella prima di servirle a fette, con burro e confettura o con la Nutella.
Rispondi

