Da vorrei la pace nel mondo alla seconda guerra mondiale

Premetto che non ho visto in tv la finale di Miss Italia, probabilmente ero in altre faccende affaccendata, ma non sono rimasta insensibile a ciò che il giorno seguente si è scatenato sul web…allora incuriosita ho guardato il video incriminato e sento quel bel faccino pronunciare senza indecisioni una data storica…wow mi sono detta, una miss che conosce anche un po’ di storia italiana, bella è bella eh…niente da eccepire, ma tra tanti periodi storici Alice mia, proprio quello che ha coinvolto il mondo in una guerra dovevi tirare fuori?
 
 
 
 
 “Avrei voluto vivere durante la Seconda Guerra Mondiale. Essendo donna non avrei nemmeno dovuto fare il militare“. Allora mi domando e dico che fine ha fatto la trita e ritrita, seppur scontata “Vorrei ci fosse la pace nel mondo” delle aspiranti Miss…che tanto ci faceva sorridere.
Cara la mia Alice, è vero essendo donna non avresti partecipato attivamente alla guerra ma ti saresti dovuta difendere da essa, avresti corso verso rifugi con il cuore in gola ad ogni accenno di sirena, avresti passato momenti angosciosi nella penombra dei sotterranei a sperare che quella stupida guerra finisse, avresti pregato di rivedere vivi tuo padre, tuo fratello e persino il salumiere sotto casa che militari o non militari sarebbero stati chiamati a difendere la nazione, avresti visto attonita corpi morire davanti ai tuoi occhi e la tua città distrutta dalla guerra.
 
 
 
 
Mia cara Miss Italia sei proprio sicura di volere vivere in quel contesto storico? E allora che ben venga un “Vorrei la pace nel mondo” anche se è un’utopia… ma tu Alice piaci e dimenticheremo in fretta questa faccenda ricordandoci solo del tuo sorriso emozionato

 

Rispondi

