SAM…io allatto al seno, io amo, io nutro, io coccolo e non mi sento un ciuccio!

Io allatto…è il mio dono alle mie figlie, dopo aver dato loro la vita, dò loro nutrimento, coccole, consolazione e sollazzo.
Mentre scrivo questo post c’è la mia piccola poppatrice instancabile al lavoro.
Quando ero incinta della Mini-Me sapevo ben poco dell’allattamento al seno ma dentro di me sentivo che volevo farlo, non volevo che la mia piccola coccolata al calduccio, per 9 mesi, dalle mie carezze e dalle mie parole fosse nutrita da un freddo biberon.
Ancora nella mia testa c’era la convinzione che “potevo non avere latte”.
Ho avuto la fortuna di frequentare il corso pre parto organizzato dall’ospedale, che mi avrebbe visto dare alla luce la mia piccolina, tante cose mi sono state chiarite, soprattutto circa la possibilità di avere o meno il latte. La mia fortuna è aver avuto una struttura alle spalle che promuoveva l’allattamento al seno , delle ostetriche molto brave a rispondere ai nostri quesiti più strampalati.
Poi la Mini-Me è nata, era gracilina e ha dormito tanto il primo giorno ed io un po’ per inesperienza un po’ per non disturbarla l’ho attaccata al seno tardi, ma l’ho fatto tra le lacrime di commozione e lo stupore, la Mini-Me era piccola, ha da subito assunto la “posizione” giusta per la suzione ma si stancava subito e si addormentava spesso…andava ridestata di continuo.
Passato l’idillio del primo giorno, Mini-Me ha iniziato a piangere ed io pensavo di non essere in grado di farla stare serena così le ho tappato subito la bocca con un ciuccio più grande della sua faccina, continuando ad attaccarla al seno e a ridestarla N volte per ogni poppata. Ricordo ancora una suora che lavorava all’ospedale: “Tua figlia è irrequieta mi sa devi darle l’aggiunta di latte artificiale”…è stata la frase che non avrei mai voluto sentirmi dire (soprattutto perché non era affatto irrequieta) ma è stata quella che ha fatto scattare qualcosa in me.
Ho trascorso l’intera notte con la Mini-Me attaccata al seno a svegliarla appena vedevo che il ritmo della suzione si affievoliva e a consultare internet per colmare le mie lacune, in particolare tanto devo al sito della Leche League.
Abbiamo lasciato l’ospedale con qualche etto in meno ma tanta tanta consapevolezza…ho avuto la montata lattea tardi una settimana dopo il taglio cesareo ed è quello che ho fatto presente alla pediatra durante la prima visita, era quasi pronta a darmi l’aggiunta di latte quando ha deciso di essere dalla mia parte, di sostenermi, mi ha dato una settimana di tempo per portare un risultato, ed io orgogliosa quel risultato gliel’ho portato e la nostra storia di amore e allattamento è durata 21 mesi.
Ho smesso di allattare la Mini-Me a 21 mesi rispettando la sua volontà, un bel giorno in maniera molto naturale non ha più richiesto il seno, era agosto dello scorso anno…dopo 3 mesi ho scoperto di aspettare Mini-Mini e così ho concesso 10 mesi di ferie al mio seno per poi ricominciare.
L’esperienza è tutto nella vita, quando è nata la Mini-Mini dopo un’oretta scarsa era già attaccata al mio seno, la potenza della sua suzione non mi ha mai fatto pensare di doverla ridestare, la sua richiesta di allattamento è stata tale che nelle 24 h dalla nascita a me è già arrivata la montata lattea, tale che il calo fisiologico quasi non l’abbiamo sentito, tale che abbiamo abbandonato la clinica con i complimenti del pediatra.
Allatto la Mini-Mini da 2 mesi, due mesi in cui lei non conosce neanche cosa sia il ciuccio, due mesi in cui abbiamo messo su peso alla velocità della luce e le sue guance lo confermano, due mesi e non so fino a quanto l’allatterò…lo deciderà lei in maniera naturale e serena come ha fatto sua sorella.

 

2 pensieri su “SAM…io allatto al seno, io amo, io nutro, io coccolo e non mi sento un ciuccio!

Rispondi

