Appuntamenti: 20 Novembre Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Oggi è la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza argomento che mi è molto caro e non solo perché ho dei figli.
Ricordo che, quando ero una educatrice di Azione Cattolica Ragazzi, realizzai il trattato sui diritti articolo per articolo con delle illustrazioni di Mafalda per renderli più fruibili ai ragazzi, un lavoro che mi portò via tanto tempo ma che mi diede tanta soddisfazione.
Dovrei averlo conservato da qualche parte a casa dei miei, tocca rispolverarlo per spiegare per bene alla Mini-Me quali sono i loro diritti tra qualche anno.
Nonostante pensare ai nostri bambini e ai loro diritti può sembrare la cosa più naturale del mondo vi assicuro che non è così, ancora molti bambini e adolescenti sono vittime di violenze e abusi, sono discriminati ed emarginati o crescono nella più completa trascuratezza.
Ci viene da pensare dove siano finiti i loro diritti?
In questa data in particolare (ma naturalmente non confiniamolo solo in una giornata) pensiamoci, spieghiamo ai nostri figli i loro diritti e denunciamo lì dove ci rendiamo conto che tali diritti sono calpestati.
Per un maggior approfondimento vi lascio qui la Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. I bambini di tutto il mondo sono anche figli nostri non abbandoniamoli.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...