La riproposizione del bullismo

Devo essermi persa qualcosa o semplicemente sono diventata “vecchia” se penso: “ai miei tempi non era così.” La “diversità” é sempre esistita, ci si prendeva in giro perché qualcuno portava gli occhiali e lo si apostrofava “quattrocchi”, ci si prendeva in giro per un naso non perfetto, per l’aspetto fisico ma non si é mai degenerato.
Oggi sento il telegiornale, leggo i quotidiani e sento parlare di bullismo. Anche il termine “bullo” si é sempre usato in maniera scansonata, “vuole fare il bullo” si diceva, ma “quel tipetto” che si atteggiava a bullo ci faceva solo ridere.
Ora i bulli lo sono per davvero, hanno perso l’aria scansonata e acquisito quel pizzico di cattiveria che travalica il confine tra scherzo, burla e…ti mando all’ospedale o ti tartasso talmente tanto che perderai la voglia di vivere.
Sento spesso parlare di bullismo da amiche mamme,fin dalla scuola materna e tremo e mi domando: “come li stiamo crescendo questi nostri figli?” Il bullismo mi fa paura, il bullismo colpisce quando si é più fragili, il bullismo colpisce un adolescente insicuro e un diversamente abile incapace di difendersi, il bullismo colpisce tutti noi, perché non si può non star male per questa società.

Il bullismo é aggregazione di quelle persone che si sentono forti solo in gruppo e solo compiendo meschinità nei confronti dei più deboli. Il bullismo é disgregazione dell’anima della vittima che si sbriciola con facilità. E allora no al bullismo, no a questo nuovo male della nostra società, no a questo comportamento che ci mina dall’interno.

Con questo post partecipo all’iniziativa Instamamme vuole anche te, che invita i blogger a trattare il tema del mese, se sei un blogger e vuoi partecipare vai a leggere come fare, più siamo e più sarà divertente confrontarsi e scoprirsi a vicenda!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...