(La reazione positivo-negativa)

Spesso mi chiedono “ma Mini-Me non é gelosa di Mini-Mini?” Oppure se vedono le piccole abbracciarsi spontaneamente “si vogliono bene?

Molte coppie con un solo figlio sono spaventate all’idea di un secondo bambino, perché hanno paura della reazione che potrebbe avere il primogenito, ammetto di aver assistito a scene da Caino e Abele tra coppie di fratelli e sorelle. Schiaffi, strattoni e gelosia che neanche ci si poteva avvicinare al nuovo arrivato. 

Nel nostro caso tutto si é svolto in maniera molto naturale, la Mini-Me ha vissuto con noi la gravidanza, non si é persa una visita dalla ginecologa, ha scelto tutine e ha fatto domande legittime, quando é nata la Mini-Mini l’ha tenuta tra le braccia e il volto era visibilmente emozionato eppure, anche lei era poco più di uno scricciolo.

Asia non ha mai dato segni di gelosia nei confronti della sorella. Qualcuno mi dice che siamo stati fortunati, qualche altro che siamo stati bravi. Io non lo so se é fortuna o bravura, so che noi non abbiamo fatto nulla per rendere “accettabile” l’intrusa, so che non abbiamo cambiato il modo di comportarci nei confronti della Mini-Me e soprattutto so che non abbiamo evitato di accudire, coccolare la piccola in presenza di Asia. 

A distanza di 1 anno e mezzo posso dire che la Mini-Me neanche si ricorda cosa vuol dire la sua vita senza la sorella, un po’ perché era davvero piccola un po’ perché non potrebbe più fare a meno di quella piccola peste, che le distrugge giochi e le rovina i disegni, ma che é sua sorella e che l’amerà sempre per questo.

É bellissimo sentirle dire nomignoli affettuosi, oppure difendere a spada tratta la sorella durante le mie sgridate, é bello vedere come si cercano, si abbracciano, si coccolano. E forse, dietro tutto questo non c’è nessuna fortuna né bravura di noi genitori, c’è solo l’amore, quello che non si può spiegare, perché forse queste due creaturine quel giorno in cui hanno fatto la conoscenza, si sono parlate in un linguaggio per me sconosciuto e dal primo sguardo si sono amate.

Buon San Valentino allora, perché l’amore é bello se festeggiato in tutte le sue forme e l’amore tra fratelli é il modo più bello e vero per festeggiare questa giornata.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...