Non abbandonare mai i sogni perché tutto può succedere 

Ieri sono andata al cinema con la Mini-Me, aspettavamo impazienti l’uscita di Ballerina un film franco-canadese, diventare Ballerina é forse il sogno di gran parte delle bambine. Indossare il tutú, le scarpette e raccogliere i capelli in uno chignon niente di più allettante ma, diventare ballerina, nella migliore delle ipotesi significa disciplina, difficoltà, insuccessi e soprattutto passione quella che dal cuore si irradia fino alla punta dei piedi e dei capelli come ci insegna questo film.

Nella peggiore delle ipotesi come Felicie (la protagonista) scappi da un orfanotrofio e nella tua povertà rubi l’identità ad una ricca viziatella che danza perfettamente ma per imposizione della mamma, la mamma che diventerà la tua più acerrima nemica.

La storia é si scontata, l’orfanatrofio, la fuga di Felicie con il suo inseparabile amico Victor (anche lui coltiva il sogno di diventare inventore), il maestro severo all’Opera di Parigi che tenta in tutti i modi di far fuori la giovane e inesperta ballerina finché non si rende conto della passione che rende quella ragazzina pel di carota così caparbia.

Il tutto nelle immagini di una bellissima Parigi in cui la torre Eiffel é ancora un cantiere a cielo aperto e la statua della libertà nascosta in officina con tutte le impalcature.

Meraviglioso il rapporto che si instaura tra Felicie e Odette un’ex ballerina molto promettente trasfigurata da un incendio scoppiato sul palco che le preclude la carriera e che la costringe alle pulizie dello stesso teatro. Odette la prende sotto la sua ala protettrice, le offre un tetto e un pasto caldo e le insegna la danza con metodi tanto rudimentali quanti efficaci. L’abbraccio tra le due vi scalderà l’anima e vi farà anche cadere qualche lacrima.

Decisamente un bel film, di poche pretese ma che piacerà a grandi e bambini.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...