Una gita fuori porta 

Complice la pioggerella, dopo aver solcato le piste in mattinata abbiamo pensato di andare a fare una gita fuori porta.

Brunico, nella Val Pusteria, un po’ italiana, un po’ tedesca, una cittadina che é un vero gioiellino  con i suoi palazzi colorati e il castello che guarda dall’alto la città.

Brunico con le sue finestre a sporto affacciate sulla via principale, dall’aspetto medievale mi ha incantato, vale la pena una visita e una merenda nei suoi caffè all’aperto.

Ci siamo fermati anche al rinomato lanificio Moessmer, una delle poche aziende italiane che lavorano la lana in tutto il processo produttivo, é stato bello toccare la sofficità nei capi in vendita e negli scampoli disposti in ogni angolo nel negozio.

Rapita dalle sfumature di colore di questi filati dalla trama preziosa, ci siamo portati a casa delle pantofoline di lana cotta davvero carine.

Se passate da queste parti…fate una sosta a Brunico e ve ne innamorerete. 

2 pensieri su “Una gita fuori porta 

  1. Che brividi… Noi abbiamo passato (noi nel senso di me bambina con la mia famiglia d’origine) nove estati di fila da quelle parti. Poi ho ripreso ad andarci con mio marito e i figli. Brunico è bellissima, mi piace scoprire che anche a te ha affascinato tanto. Ma la lacrimuccia mi arriva sul lanificio… Mio padre aveva un’azienda di produzioni tessili, e veniva da Moessmer per lavoro a volte. In estate, quando eravamo in vacanza in Alto Adige, ci portava tutti, era il giorno che ci agghindavamo, facevamo visita al Signor Moessmer, con quel suo giardino perfetto all’inglese, un grande cane che obbediva ai nostri “sitz!” (si scrive così?), e il tè che la signora ci preparava era il migliore che avessi mai bevuto. Grazie per questo salto nel passato 🙂

    Mi piace

Rispondi

