Cambiamenti 

Il ricordo della scuola che ho é quello di quando occupavo banchi, imparavo le lezioni e mi confrontavo con i compagni. Non ho molta esperienza e dimestichezza con la scuola di adesso, la Mini-Me é solo al secondo anno di scuola materna.

La scuola é cambiata e sta cambiando, al di là della didattica che si spera si stia evolvendo nel preparare cittadini del mondo, quello che cambia sono i “modi”: l’iscrizione a scuola un tempo si faceva compilando moduli, comprando marche da bollo, affiancando stati di famiglia e certificati di nascita, per l’iscrizione della Mini-Me abbiamo fatto tutto comodamente dal divano di casa e poi siamo stati giorni ad aspettare il verdetto. 

Ora ci sono le graduatorie, con conteggi, algoritmi che neanche Instagram, puoi aspettarti di essere dentro o di essere sorpassato da un più meritevole. 

Le mamme si incontravano fuori scuola, si intrattenevano un po’ di più all’ingresso o all’uscita per discutere di dinamiche, regali alle maestre (eh sì, ci sono sempre stati), riunioni e confronti con la mamma coordinatrice ora la scuola inizia da due giorni e ti ritrovi nel circolo infernale della chat di classe: tutto passa di lá.

Un tempo ti ammalavi e se non avevi modo di avvisare qualche amichetto di classe, ci si accorgeva della malattia solo rientrando con tanto di certificato medico in mano, ora prendi il cellulare e scrivi un messaggio alla maestra.

Ci manca poco e le riunioni si faranno in video conferenza, ora si socializza di più ma ci si conosce meno. Siamo più informati ma fatichiamo di meno.

Manca un ultimo anno di materna e la Mini-Me passerà alla scuola elementare, molte amiche mi terrorizzano sulle chat whattsapp, su i comportamenti non proprio carino di compagni di classe e su difficoltà di comunicazione tra mamme. Pare che le difficoltà/incomprensioni aumentino con il cammino scolastico. 

Sono pronta a tutto…o quasi. 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...