L’ultimo giorno di scuola per la Mini-Me é stato mercoledì, é tornata da scuola con due guanciotte rubiconde e macchiette sparse sulle gambe e sulle braccia. La sera prima avevamo notato un discreto rossore alle guance ma avendo cambiato il detergente per il viso avevamo pensato ad una reazione al nuovo prodotto.
Abbiamo pensato alla quinta malattia e dopo averlo comunicato alle mamme della classe ho scoperto che in tanti l’avevano avuta prima di lei. Molti l’hanno confusa con un eritema solare dopo l’esposizione al sole. In effetti non portando con sé sintomi evidenti é una malattia che passa un po’ in cavalleria (per fortuna).
Siamo state dalla pediatra che ci ha confermato la diagnosi, essendo una malattia che non si cura con antibiotici, siamo tornate a casa solo con il consiglio di tenerla “riguardata” e così abbiamo finito quest’anno scolastico che come bilancio malattie ci é andata di lusso.
La quinta malattia viene chiamata anche virus dello schiaffo, proprio per le guance rosse che sembrano essere state appena schiaffeggiate. Devo ammettere che quelle guanciotte rosse alla Mini-Me donano tanto, le danno un’arietta buffa è sbarazzina.
Cosí é iniziata la nostra estate, speriamo solo che lo “schiaffo” non raggiunga anche le gote della Mini-Mini. Stay tuned!