Soffici bignè con crema alle mandorle sono un perfetto dessert, anche nella versione affogati nel cioccolato.
Per la pasta choux
- 50 g di burro a pezzetti
- 75 g di farina
- 2 uova leggermente battute
Per la farcia
- 200 ml di panna
- 1 cucchiaino di estratto di mandorle
- 2-3 cucchiaini di zucchero
Mettete il burro in una pentola insieme a 150 ml di acqua fredda e scaldate finché il burro si scioglie e l’acqua arriva a pieno bollore. Aggiungete tutta la farina in una volta e lavorate con uno sbattitore elettrico o con un cucchiaio di legno sopra il fuoco basso finché l’impasto si stacca dai fianchi della pentola. Mettete da parte e fate raffreddare per 10 minuti.
Preriscaldate il forno a 200 C. Incorporate le uova un po’ per volta fino ad ottenere un impasto elastico e abbastanza compatto da tenere la forma. Ponete sulla placca la carta da forno e fate i mucchietti di impasto, distanziandoli di almeno 5 cm l’uno dall’altro.
Infornare per circa 20 minuti, finché i bignè saranno gonfi e dorati. Praticate un piccolo taglio laterale su ciascun bignè per permettere al vapore di fuoriuscire. Trasferitelo a raffreddare su una gratella.
Per la farcia, montare con le fruste la panna insieme all’estratto si mandorle e allo zucchero finché sarà soda. Tagliate a metà ogni bignè e farcitelo con la crema. Sistemate i profiterole su un piatto da portata e spolverizzateli con zucchero a velo.