La piú amata 

É un libro con una storia personale, quella di Teresa Ciabatti figlia del professore Lorenzo Ciabatti, é una storia borghese in cui circolano soldi…tanti soldi, é una storia in cui personaggi davvero esistiti si mescolano senza difficoltà ad altri completamente frutto della fantasia dell’autrice.

É una scrittura strana quella della Ciabatti, piena di rabbia, dubbiosa a volte nervosa e molto densa. É un racconto in cui attraverso la storia della famiglia la Ciabatti cerca di ricostruire la sua personale vita, si chiede spesso perché é così adesso andando a spulciare il passato.

É un romanzo che mi ha messo in seria difficoltà, a tratti lo ho amato a tratti odiato, mi sono trovata a vivere una simbiosi ma anche a smentirla completamente subito dopo, non trovandomi d’accordo con i comportamenti della protagonista. É un romanzo contraddittorio, ho finito di leggerlo e ancora non so se mi é piaciuto o meno.

Tanti passaggi non si comprendono bene. Chi é Teresa Ciabatti? É una figlia coccolata, viziata, con un fratello gemello che é sempre in secondo piano, é la più amata dal padre, é attaccata al lusso e alla spensieratezza che danno i soldi. Da adulta é una mamma anaffettiva che affida costantemente la figlia ad una tata. É una donna che a 44 anni si sente inadatta, una fallita e si chiede perché.

In questo suo dissenso interiore ci porta a scoprire le storie della sua famiglia. Spesso ci si chiede “perché me lo stai raccondando” eppure é un romanzo difficile da lasciare a metà. 

Insomma questo romanzo si ama e si odia, si odia e si ama…

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...