I mounas

Sono panini nordafricani aromatizzati con l’acqua di fiori d’arancio. Sono ideali per la colazione.

  • Una bustina da 7 g di lievito di birra secco
  • 450 g di farina
  • 2 uova medie battute
  • La scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
  • 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio 
  • 1 cucchiaino di sale 
  • 100 g di zucchero 
  • 1 uovo sbattuto per spennellare

Mescolate il lievito con 125 g di farina. Versatevi 125 ml di acqua tiepida e formate un impasto sodo che lascerete riposare 20 minuti. Aggiungete mescolando le uova battute, l’olio e l’acqua di fiori d’arancio.

Mescolate la farina rimasta con il sale e lo zucchero in una capiente terrina. Formate una conca al centro e versatevi il composto con il lievito. Amalgamate gradualmente la farina formando una pasta morbida e un po’ appiccicosa. Se vi sembra che lo sia troppo, aggiungete altra farina, un cucchiaio per volta; se nella terrina si sono formati dei grumi secchi, unite un po’ d’acqua tiepida. Trasferite l’impasto su una superficie infarinata e lavoratelo per 10 minuti circa.

Rimettete l’impasto nella terrina, coprite e fate lievitare finché il volume raddoppia; poiché la pasta é molto ricca, occorreranno circa 3 ore in una stanza tiepida, un’intera notte in un luogo più freddo. Ungete le placche con un po’ di burro o olio. Rovesciate la pasta sul piano di lavoro infarinato e schiacciatela con i pugni per sgonfiarla. Dividetela in parti uguali, modellatele in palline e deponetele distanziate sulle placche, fate lievitare circa 1 ora, finché le palline di pasta raddoppiano di volume.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 200 C. Scoprite la pasta, spennellatela con l’uovo battuto e infornate per circa 15 minuti, finché i panini risulteranno scuri e sodi. I mounas sono più buoni gustati tiepidi il giorno stesso.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...