E arrivó il Carnevale

Il Carnevale è arrivato e come da tradizione le mie bimbe hanno scelto da cosa travestirsi, quest’anno la scelta è ricaduta su Alice nel paese delle meraviglie e si sono divise così i ruoli, Alice la impersona Asia e il Bianconiglio la piccola Cloe anche se l’avrei vista molto bene nel ruolo del Cappellaio Matto.

È una favola che amano tanto, per questo non è stato difficile scegliere. Il Carnevale è per i bambini, la loro festa, tra costumi colorati, stelle filanti e gli odiati coriandoli.

Io non ho mai amato particolarmente questa festa, quando ero adolescente a Napoli c’era l’usanza di lanciare sui malcapitati uova che rompendosi andavano ad imbrattare tutto. Andare a scuola o le uscite con le amiche nel periodo di Carnevale erano un vero tormento, anche rifugiarsi negli autobus non serviva, quelle maledette uova ti raggiungevano ovunque.

Il periodo di Carnevale a quei tempi mi sembrava infinito, e infondo lo era, a Napoli si cominciava il giorno dopo della lampa di Sant’Antuono il 17 gennaio (Sant’Antonio Abate) un falò. Il 18 gennaio fino al giorno effettivo di Carnevale uscire diventava problematico, in strada solo cadaveri di uova ovunque.

Ora che sono mamma e che mi sono trasferita a Roma vivo il Carnevale in maniera diversa, per quanto continui a non amarlo particolarmente mi rendo conto di quanto per loro sia una festa fantastica e quindi mi faccio coinvolgere nell’organizzazione dei loro costumi.

Mi piace vederle felici quando indossano questi vestiti. E allora buon Carnevale a tutti…forza, che presto arriva la primavera.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...