…e la realtà

La verità è che due mesi fa ho ripreso in mano la situazione universitaria, dopo molto stallo (dovuto alla nascita e alla crescita della Mini-Mini), mi è giunta voce che c’era il corso di Abilità informatiche che sarebbe stato meglio seguire. Ho iniziato ogni venerdì a entrare in quell’aula piena di pischelli e ad ascoltare le lezioni (a volte incomprensibili) del prof. più giovane di me.

Ogni volta che entravo in aula quelle tre ore mi sembravano infinite, ma ogni volta tornavo a casa e avevo imparato qualcosa di nuovo. Il difficile più di ogni altra cosa è stato sentirsi apostrofare:”Signora, mi può aiutare?” tralasciando il fatto inevitabile di sentirmi dare del lei, io: la “Signora” mi sono ritrovata a dare spiegazioni sulla lezione ai nativi digitali.

Ho conosciuto due ragazze che non mi hanno fatto sentire “diversa”, ero la collega di università, quella con la quale ti sfoghi se c’è qualcosa che ti impensierisce, quella con la quale lavorare insieme e fare squadra in aula.

Venerdì scorso il professore ci ha dato la possibilità di sostenere l’esame in pre-appello. Pensavo di non averlo superato, mi sono detta che era quello che potevo fare con due lavori, due bambine, una casa, un marito e le mie passioni, le mie preoccupazioni…e invece oggi sono usciti i risultati ed io ero tra quelli che lo hanno passato, insieme ad una delle due ragazze, quella che mi sedeva accanto e che ho aiutato lí dove potevo.

È stato bello tornare sui banchi, è stato bello mettersi alla prova. I risultati si hanno lí dove non manca la volontà, io dico solo che se si vuole si può fare!

4 pensieri su “…e la realtà

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...