Panini alle zucchine

Questi panini saporiti si accompagnano bene a ogni piatto. Sono perfetti imbottiti. Potete realizzarli anche con i peperoni.

  • Olio d’oliva
  • Zucchine
  • 350 g di Manitoba
  • 2 cucchiaino di lievito secco instantaneo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 20 g di burro fuso
  • 225 ml di acqua calda
  • Latte per spennellare

Scaldate l’olio in una pentola e cuocetevi le zucchine (o i peperoni) tagliate a cubetti, a fuoco lento, finché non saranno tenere. Sgocciolatele sulla carta da cucina e lasciatele raffreddare.

Mescolate in una terrina la farina, il lievito e il sale. Aggiungete il burro e l’acqua calda; mescolate fino a ottenere un impasto piuttosto appiccicoso. Trasferiteli su una superficie infarinata e impastatelo con le mani per 5 mini o anche più, se necessario. Mettete l’impasto in un’ampia terrina oliata, coprite bene con la pellicola per alimenti e lasciate lievitate in un luogo tiepido per circa 1 ora e mezza, finché l’impasto sarà raddoppiato di volume.

Rompete con il pugno e trasferite l’impasto su una superficie infarinata. Impastate con le zucchine per 5 minuti, poi formate i panini e ponetelo sulla placca da forno. Coprite con pellicola per alimenti oliata e fate lievitare ancora in un luogo tiepido per circa 30 minuti, finché le palle saranno raddoppiate di volume.

Preriscaldate il forno a 220 C. Spennellate i panini con un po’ di latte. Cuoceteli per 20-25 minuti, finché saranno dorati e ben gonfi. Trasferiteli su una gratella a raffreddare o gustateli caldo appena sfornati.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...