…e il primo giorno di scuola alla materna

Con i secondi figli è tutto diverso tranne l’emozione quella c’è sempre ed accompagna puntuale i “grandi riti di passaggio”.

Ieri per la Mini-Mini è stato il primo giorno di scuola materna, ero pronta a stare con lei un pochetto per l’inserimento, ero pronta a scene di attaccamento alla gamba (nessuna lacrima quella no), ero pronta a tante cose ma non ero pronta al fatto che siamo arrivati e lei liberatasi dallo zaino è subito entrata in classe prendendo per mano una compagnetta della sorella, non ero pronta al fatto che ha salutato sia me che il papà senza battere ciglio, non ero pronta a non fare inserimento.

Insomma ieri Cloe come suo primo giorno di scuola, si è sparata quasi 5 ore continue di scuola e quando io e Asia siamo andate a prenderla era tranquilla e felice.

I secondi figli un po’ perché sono caratterialmente diversi, un po’ perché siamo diversi noi (non più neo-genitori), un po’ perché tendono ad emulare i fratelli/sorelle più grandi affrontano le nuove avventure in maniera diversa.

Asia è una bimba che va a scuola volentieri, sempre felice e ben disposta, le avrà insegnato anche questo insieme alle mille raccomandazioni che le ha fatto preparandola a questo “ingresso” in società.

La frase di Cloe ieri a caldo è stata: “Mamma, mi piace stare più a scuola che a casa”, invece ieri sera mentre era sul suo lettino pronta ad addormentarsi mi ha detto: “Sono felice che sono andata a scuola”.

Stamattina vederle uscire di casa, con gli zaini che si tenevano per mano…quella si che è stata per me una grande emozione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...