Lo spirito dell’autunno

Perfetta per il giorno del ringraziamento, perfetta per Halloween…direi perfetta per l’autunno. La vera protagonista è la zucca, impreziosita dalle spezie che ne esaltano il sapore. È una torta che si lascia mangiare fetta dopo fetta.

Per la base da 24 cm

  • Burro freddo 110 g
  • Farina 00 250 g
  • Zucchero a velo 110 g
  • Uova 1
  • Tuorlo 1

Per la crema

  • Polpa di zucca 400 g
  • 2 uova medie
  • Zucchero di canna 100 g
  • Miele millefiori 20 g
  • Zenzero in polvere 20 g
  • Noce moscata 3 g
  • Cannella in polvere 2 g
  • Panna fresca liquida 150 g

Per decorare

  • Panna fresca liquida 100 g

Per preparare la pumpkin pie cominciate dalla sabbiatura per ottenere la pasta frolla: quindi in un mixer unite farina e burro freddo tagliato a pezzetti, frullate per pochi istanti fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferite su una spianatoia e aggiungete lo zucchero a velo setacciandolo.

Formate la classica forma a fontana e versate le uova al centro leggermente sbattute ed impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio che avvolgerete nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo occupatevi della zucca: tagliatela a fette spesse circa un paio di centimetri ed eliminate i filamenti e i semi interni. Infine eliminate anche la buccia con l’aiuto di un coltello ottenendo così 400 grammi di polpa. In una vaporiera cuocete la zucca per 10 – 15 minuti, coprendola con il coperchio e facendo la prova stecchino per assicurarvi che risulti tenera e morbida.

Non appena cotta trasferitela in uno schiacciapatate e ottenete una purea liscia che lascerete raffreddare a temperatura ambiente.

In un recipiente unite lo zucchero di canna con le uova e lavorate brevemente con una frusta. Aggiungete poi il miele, grattugiate lo zenzero già pelato e la noce moscata; infine aggiungete la cannella in polvere e amalgamate il tutto. 

Versate anche la zucca ormai tiepida nel composto e mescolate. Aiutandovi con uno sbattitore elettrico montate leggermente la panna, fino ad ottenere un composto spumoso (ma non montato a neve) e unitela alla crema di zucca mescolando ancora.

Tenete da parte la crema ottenuta e nel frattempo occupatevi della frolla che andrete a stendere tra due fogli di carta forno, in questo modo non dovrete aggiungere altra farina lasciando invariata la consistenza della pasta. Tirate l’impasto con un matterello fino ad ottenere una sfoglia spessa 3-4 mm che andrete ad avvolgere sul matterello leggermente infarinato per poi sistemare all’interno di uno stampo per crostate da 24 centimetri, imburratelo e infarinatelo. Con le mani fate aderire bene la frolla allo stampo e infine per eliminare l’eccesso di pasta pressate con il mattarello sui bordi dello stampo, non buttatela perché servirà per fare i biscottini per la guarnizione finale, quindi reimpastatela velocemente e avvolgetela nella pellicola, riponendola nuovamente in frigorifero. 

Versate la crema di zucca nello stampo e poi cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti + 5 minuti a 180° per dorare la superficie. È importante cuocere il dolce nel ripiano immediatamente sotto a quello centrale altrimenti la base resterà cruda. Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente fuori dal forno.

Nel frattempo stendete nuovamente la frolla avanzata e con delle formine a forma di foglia ottenete dei biscottini. Sistemateli su una leccarda rivestita con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 8-10 minuti. Infine disponeteli sulla torta.

Montate a neve 100 grammi di panna e poi utilizzando la sac-a-poche munita di una bocchetta a stella create dei ciuffetti di panna lungo i bordi della crema a ridosso della frolla A questo punto la vostra deliziosa pumpkin pie è pronta per essere gustata.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...