Oggi vi lascio la ricetta di una fluffosa (chiffon cake) golosa ideale per i compleanni. Un tripudio di dolcezze che metteranno d’accordo grandi e piccini.
La base è al cacao, per la decorazione potrete sbizzarrirvi come vi suggerirà la gola.
In una ciotola capiente setacciare la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. In una ciotolina emulsionare l’acqua con l’olio utilizzando una forchetta poi versarli nell’impasto e mescolare con una frusta a mano. Aggiungere la scorza grattugiata di un limone e i tuorli, uno alla volta, amalgamando bene il composto. Con la planetaria o con uno sbattitore montare gli albumi a neve fermissima e incorporarli al resto dell’impasto con l’aiuto di una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarli. Versare l’impasto all’interno di uno stampo per chiffon cake da 18 centimetri e cuocere in forno preriscaldato a 160° per un’ora e quindici minuti.
Sfornare la tortiera e capovolgerla sui suoi piedini per farla raffreddare. Deve raffreddare completamente poi la si potrà estrarre dallo stampo aiutandosi con un coltello o con una spatola per staccarla dalle pareti e dal fondo. Lo stampo per chiffon cake non va assolutamente imburrato: la torta deve attaccarsi allo stampo.