…e il debutto in società (la gara di nuoto)

Asia ha iniziato a fare la scuola di nuoto un anno fa, i progressi in questo anno sono stati notevoli: nel giro di qualche mese era già in grado di nuotare, durante lo scorso hanno ha preso due brevetti e questa cosa l’ha gasata non poco. È giusto fare…ma se si ha un obiettivo è meglio.

Quando c’erano da fare le gare lei le ha sempre rifuggite e noi non abbiamo mai insistito, Asia non è una ragazzina competitiva ma, forse semplicemente perché fino ad ieri non sapeva neanche cosa fosse la competizione.

Quando ieri ha scelto di gareggiare siamo stati contenti e non perché volevamo arrivasse sul podio per orgoglio genitoriale ma perché volevamo che imparasse a confrontarsi con questo nuovo sentimento. Non sappiamo se e dove la porterà questa passione, ma se solo continuerà con il nuoto la competizione non solo dovrà conoscerla ma anche coltivarla al meglio.

Sono del parere che la competizione quella chiara e pulita, quella che non lede a nessuno sia invece un ottimo carburante per la nostra vita e lo dice una persona zero competitiva. Quando ero piccola mi è stata presentata la competizione solo nell’accezione negativa e quindi sono cresciuta rifuggendola. Ho scoperto con il tempo che se ben coltivata e usata la competizione è positiva e all’età della Mini-Me aiuta a formare il carattere.

Naturalmente la Mini-Me non è salita sul podio ma ha avuto dei buoni tempi e una medaglia di partecipazione che le ha fatto scattare la voglia di gareggiare ancora…direi che il semino è stato piantato.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...