Tagliatelle di Carnevale

Se state cercando una ricetta facile e veloce per i dolci di Carnevale questa fa sicuramente al caso vostro. L’impasto è quello delle comuni tagliatelle all’uovo. Io e Asia le abbiamo realizzate insieme ed è stato ancora più divertente.

Farina 200 g Uova 2

Sale fino 1 pizzico

PER IL RIPIENO

Scorza d’arancia 1 Zucchero a velo 50 g

PER FRIGGERE

Olio di semi q.b. PER GUARNIRE

Zucchero a velo q.b.

Per preparare le tagliatelle dolci di Carnevale, in una ciotola setacciate la farina, versate le uova, un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti.

Quando il composto sarà più compatto, trasferitelo su un piano di lavoro e impastate brevemente per ottenere un impasto liscio e omogeneo: create una pallina e avvolgetela nella la pellicola trasparente per lasciarla riposare in frigorifero almeno 30 minuti.

Passato il tempo necessario, con un matterello stendete una sfoglia sottile circa 1-2 mm (potete anche utilizzare una macchinetta per stendere la pasta). Cospargete il disco ottenuto con lo zucchero a velo lasciando circa 1 cm dal bordo e grattugiatevi sopra la scorza di un’arancia.

A questo punto arrotolate l’impasto e lasciatelo riposare in fresco altri 30 minuti. Dopodiché realizzate le tagliatelle tagliatelle tagliando il rotolo a fette spesse circa 1 cm.

Friggete le tagliatelle dolci in abbondante olio di semi (poche alla volta in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio che deve essere costante e non superiore ai 170°). Poi scolatele e ponetele su di un vassoio rivestito di carta assorbente. Potete spolverizzarle con dello zucchero a velo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...