Il riverbero del medical drama

La mia prima serie tv ambientata in un ospedale non è stata Grey’s Anatomy, né E.R. tantomeno Dr. House, io mi sono avvicinata al genere con Scrubs, i medici alle prime armi, un po’ come lo ero io inesperta telespettatrice.
In seguito sono arrivati episodi sporadici e non continuativi di Grey’s Anatomy e di Private Practice (poi recuperate), recentemente in concomitanza mi sono appassionata a New Amsterdam e dulcis in fundo a The Good Doctor.
Il bravo dottore è Shaun Murphy interpretato da un magistrale Freddie Highmore, tanto bravo quanto credibile; un giovane chirurgo affetto dalla sindrome di Savant.
Il giovane e inesperto Shaun viene ingaggiato in un ospedale di prestigio grazie anche alla buona raccomandazione del suo mentore.
Ammetto che i medical drama possono piacere quanto non piacere, spesso la loro trama è scontata e si sussegue episodio dopo episodio, stagione dopo stagione: il paziente entra in ospedale, il medico salva la vita, o ogni tanto non ci riesce, insomma nulla di più scontato e ripetitivo.
Da onnivora delle serie tv, guardo di tutto e così all’uscita mi sono lasciata affascinare dal pilot, sono andata avanti ed episodio dopo episodio ho creduto fermamente nella seconda stagione…ed ora che ho terminato anche la seconda stagione spero proprio (si vocifera di si) che ci sarà una terza.
Non si può non affezionarsi al dottor Murphy, non si può non provare empatia e tenerezza nei suoi confronti, non ci si può non chiedere se un dottore così schivo nei rapporti umani sia o meno bravo a curare. Shaun ha un dono riesce ad avere percezioni trova soluzioni e smaschera la patologia meglio e più rapidamente degli altri specializzandi che pian piano diventano la sua famiglia.
Per me The good doctor è stata una piacevole sorpresa, mi ha fatto ridere, riflettere ed emozionare.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...