Alla scoperta del Giappone: costruiamo il Teru Teru Bōzu

Per anni sono stata animatrice dei bimbi di azione cattolica dai 6 ai 12 anni. In quegli anni ho imparato che i bambini possono davvero insegnarti tanto.

Avevo dimenticato quanto fosse bello il loro contatto, la loro curiosità, la loro voglia di imparare e di fare e la loro capacità di farti scoprire le cose belle e semplici.

Quest’anno Lotta Libreria mi ha regalato la possibilità di nutrirmi di tutto questo, insieme abbiamo organizzato dei laboratori per conoscere il Giappone aperti ai bimbi della scuola elementare.

Ero emozionata, così emozionata che ieri ho trascorso la giornata a imbottirmi di medicinali per tenere a bada la sindrome influenzale che mi ha colpita, non potevo rimandare questo primo incontro e sono felice di non averlo fatto anche se adesso scrivo questo mio post carica di adrenalina dal mio letto.

Stamattina Roma si è svegliata con la pioggia e nel nostro primo laboratorio abbiamo conosciuto il Teru Teru Bozu una bambolina fatta di stoffa dalle sembianze di un simpatico fantasmino che i bambini giapponesi sono soliti appendere alle finestre per scongiurare il maltempo e correre fuori a giocare.

I bambini che hanno preso parte al laboratorio mi hanno stupito per la partecipazione, hanno imparato da subito il nome della bambolina e una volta realizzata abbiamo constatato con piacere che fuori c’era il sole.

E se ci stufiamo delle belle giornate possiamo sempre capovolgere la bambolina e goderci un po’ di pioggia mentre sul divano guardiamo un film alla tv con mamma e papà.

Il mese prossimo il laboratorio avrà come tema il kimono se siete interessati e siete di Roma prendete contatti con Lotta Libreria e ci incontreremo là.

Un pensiero su “Alla scoperta del Giappone: costruiamo il Teru Teru Bōzu

Lascia un commento